Il Cloud secondo Protec



 

Il Cloud, o Cloud Computing, indica un insieme di tecnologie che permettono di utilizzare sotto forma di servizio una serie di risorse hardware e software virtualizzate in rete.

Il servizio di Cloud Computing può essere equiparato al servizio di Virtual Housing, ed in effetti i due servizi si assomigliano, ma mentre il servizio di Virtual Housing  si basa su una piattaforma fisica ben definita, il servizio di Cloud Computing dà la possibilità di espandere la gestione dei dati utilizzando risorse hardware distribuite su più server che possono essere dislocati nello stesso datacenter o remotati.

Questa peculiarità permette al cliente di disporre di un servizio molto più performante in termini di prestazioni, espandibilità ed affidabilità.

Il Cloud Computing infatti mette a disposizione del cliente le risorse necessarie a sviluppare il proprio business senza investimenti, in modo rapido e anche per breve tempo (Pay per Use). L'implementazione delle risorse infatti è definito in modo eterogeneo e distribuito, con caratteristiche definite dal cliente, ma allocate su più server.

Il servizio Cloud Computing si basa su tre distinti attori:

  1. Fornitore di servizi (server virtuali, storage)
  2. Amministratore (Applicazioni Software)
  3. Cliente Finale (Utilizzatore)

L'architettura del Cloud Computing prevede un datacenter presso il quale sono allocati i server fisici.

Il fornitore di servizi mette a disposizione delle interfacce che permettono di gestire il servizio.

L'amministratore utilizza le interfacce per scegliere ed amministrare il servizio.

Il cliente finale utilizza il servizio configurato dall'amministratore.

In alcuni casi il fornitore di servizi e l'amministratore sono una realtà unica, in altri casi l'amministratore e il cliente finale coincidono.

I servizi erogati dal Cloud

 

Molteplici sono i servizi che possono essere erogati in modalità Cloud, Protec ha scelto di fornire quelli ai quali si sente più legata e quelli nei quali crede maggiormente.

I servizi erogati da Protec, o che potranno essere erogati a breve, in modalità Cloud sono:

 

Per ognuno di questi vengono definite in maniera approfondita le caratteristiche e la tecnica utilizzata, viene spiegato come gestire il servizio, definendo i parametri di funzionamento, vengono indicati i costi e si potrà acquistare il servizio scelto.

Il cliente che ha bisogno di attivare un server velocemente per gestire un picco di lavoro improvviso o che ha la necessità di disporre di un ambiente di lavoro per sviluppare nuovi progetti, trova nei servizi Cloud la risposta ideale alle proprie necessità, in quanto detti servizi permettono di partire immediatamente, per il tempo che serve e pagando solo il consumo.

 

Contatti

Protec Snc

Via Croce Rossa 56/9 - 35129 - Padova - IT

P.IVA 00130380280

Tel. 049/8079316 - 049/8079284

Fax 049/8085436

Mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ShoppingASEhandelASErhvervIndexDKServiceIndexDK